Paesaggi incantevoli e colori unici sono solo due semplici motivazioni per cui scegliere come destinazione le Dolomiti. Terre affascinanti con rocce ricche di storia. Rocce che dal fondo del mare risalirono fino ed oltre i 3000m. Cime misteriose, sempre diverse e sempre in grado di conquistare ogni scrutatore, anche quello disattento. E’ d’obbligo fare tappe ad ammirare e fotografare scorci semplicemente indimenticabili. Ancor meglio mettersi si di un prato ed attendere un tramonto per cogliere ogni sfumatura di rosso che si accavalla una sull’altra dal cielo alle roccia. Ma iniziamo per gradi.

Giorno 1
Venerdì ore 11 partenza. Direzione Brescia (ovest). Poi Sp237 direzione Nave verso le Coste di Sant’Eusebio. Tratto breve ma intenso. Poi Barghe sulla SS237 e Lago d’Idro. All’altezza di Storo svolta a destra per la SS240 direzione Lago di Ledro. Pausa Pranzo.

Monza-Nave 96km                                                                                      Strada di collegamento
Nave-Barghe Sp237 25km                                                                          Valutazione 7.2/10
Barghe-Storo SS237 30km                                                                          Valutazione 6.3/10
Storo-Molina di Ledro SS240 22km                                                           Valutazione 7.0/10

Finito il pranzo si comincia la discesa che porta a Riva del Garda. La strada rimane piacevole e raggiunta la pianura si prosegue sulla SP84 direzione Lasino. Conviene fare la SP84 invece che la SS45bis per il poco traffico e qualche piacevole veduta, come ad esempio il paese di Stravino. A Lasino si raggiunge la splendida strada del Monte Bondone. Il primo tratto veloce con tornanti da fare in piega costante e goduta la vista raggiunta la cima comincia  il secondo, dopo Norge, con un tratto ripido di tornanti in discesa. Si arriva a Trento si scavalca l’Adige e di prosegue per Lavis svoltando a sinistra sulla SS12.  Poi si segue per Val di Cembra SS612. Una strada veloce ricca di curvoni da fare in pieno appoggio, purtroppo nella prima parte l’asfalto non è in ottime condizioni, ma rimangono comunque una decina di chilometri di puro divertimento sulla parte finale.

Poi sulla SS48 prima direzione Cavalese e poi Canazei la strada di collegamento per i quattro passi scelta per questioni di stanchezza. Ampiamente sconsigliata per traffico, consiglio invece di svoltare a sinistra sulla SS620 all’altezza di Cavalese (Passo Lavazè) e a Ponte Nova Sopra svoltare a destra sulla Strada delle Dolomiti SS241 per apprezzare una strada ricca di curve che passa accanto al lago di Carezza per riprendere poi la SS48 a Vigo di Fassa (74km). Raggiunta Canazei si prosegue per Passo Pordoi, poiché la nostra base di appoggio è Arabba. Oltre 50 tornanti immersi in una cornice fantastica.

Molina di Ledro-Drò SS45Bis 23Km                                                         Strada di collegamento
Drò-Lasino SP84 14.4Km                                                                           Valutazione 6.1/10
Lasino-Trento Sp85 (Monte Bondone) 38km                                           Valutazione 7.4/10
Trento-Lavis SS12  12Km                                                                          Strada di collegamento
Lavis-Stramentizzo SS612 38km                                                               Valutazione 7.1/10
Stramentizzo-Canazei SS48 44km (sconsigliata vedi mod.)              Strada di collegamento
Canazei-Arabba SS48 22km                                                                       Valutazione 7.2/10

Arrivati in orario ideale per un po’ di relax. Bagno turco, sauna e idromassaggio con docce aromatiche. Cena e poi riposo.   KM 380ca

Giorno 2
Colazione abbondante e partenza. Passo Pordoi 2239m e poi svolta a destra SS242 Passo Sella. Il fresco mattutino entra nei polmoni e fa godere appieno la bellezza delle rocce che si innalzano centinaia di metri proprio sopra le nostre teste. La strada è molto piacevole e all’altezza di Plan de Gralba svoltiamo a destra sulla SS243 per raggiungere il Passo Gardena a 2121m poi si scende ai 1585m di Corvara passando da Colfosco.

Nel centro del paese svolta a sinistra sulla SS243 e all’altezza di Villa Stern  svoltare a destra per il passo di Valparola. Il passo è di circa 15km e a circa metà si raggiungono i 2192m. Poi ci si ricollega alla Strada delle dolomiti Passo Falzarego 2109m e poi Sr48 direzione Pocol. Proseguendo sulla stessa strada ecco Cortina.

Con calma giro per il paese poi pranzo. Si riparte e si ritorna direzione Falzarego ma svolta a sinistra a Pocol direzione Passo di Giau. Arrivare ai suoi 2136m è davvero uno spettacolo. Immersi nella natura le curve ampie e le vette sparse attorno a noi lasciano senza parole. Occorre fermarsi poco prima della vetta e dei successivi 29 tornanti in discesa ad ammirare in silenzio lo spettacolo.

Si scende per Selva di Cadore e si svolta a sinistra per Caprile. Poi in salita per il passo Fedaia 2057m dove si può ammirare la Marmolada in tutta la sua bellezza. Si scende fino a Canazei e poi risalita sul Pordoi per tornare alla base e godersi ancora del relax. I chilometri percorsi in montagna sono davvero affaticanti per pilota e passeggero per le discese ed i tornanti. Quindi consiglio di fare al max 250-300km in un giorno.

Arabba-Pordoi-Plan de Gralba  SS242 26.5km                                                   Valutazione 7.1/10
Plan de Gralba-Corvara                via Colfosco SS243 15km                                             Valutazione 6.8/10
Corvara-Passo Valparola-Cortina SS243 in Sp37 –Sp24 –SR48 37km         Valutazione 7.0/10
Cortina- Passo Giau Sr48 svolta sin in SP638 16.5km                                       Valutazione 7.4/10
Passo Giau-Caprile SP638-Sp251-SS563 16.6km                                                Valutazione 6.8/10
Caprile-Passo Fedaia SP641 14.3km                                                                       Valutazione 6.6/10
Passo Fedaia-Canazei SS641 13.7km                                                                     Valutazione 6.5/10
Canazei-Arabba SS48 22km                                                                                       Valutazione 7.2/10

KM 170ca

Poi la sera cenetta a Canazei con il massiccio del Pordoi illuminato dal chiaro di luna, incontri con volpi e fresco della notte (11°)

Giorno 3
Colazione abbondante e partenza. Passo Campolongo  1875 m da Arabba Sp244 per Corvara. Prima di raggiungere il paese è obbligatorio fermarsi a fare una foto. Poi svolta a sinistra per il Passo Gardena.

A Plan de Gralba svoltiamo a destra dalla SS242 alla SS243 e scendiamo fino ad Ortisei dove svoltiamo a sinistra per Castelrotto. Poi in discesa verso Ponte Gardena. Poi Bolzano e Merano via tangenziale. Direzione Forst. Pranzo regale con fresca birra e poi ripartenza per lo Stelvio. Prato allo Stelvio direzione vetta. Innumerevoli tornanti innumerevoli moto innumerevoli cambi di marcia. Vetta pausa, foto 2758m.

Poi discesa fino a Bormio. Traffico e poi caldo. Tirano per vecchia statale e pausa gelato e verifica traffico. Poi decisione di rientro da Brescia/Bergamo e quindi Passo Aprica. Poi Edolo e SS42 fino a Lago d’Endine e pausa per ripristinare forma culo.

Arabba-Campolongo-Selva Gardena SS244-243-242 31km                          Valutazione 7.1/10
Selva Gardena-Ortisei                                                                                                 Strada collegamento
Ortisei-Castelrotto SP64  12km                                                                                               Valutazione 7.4/10
Castelrotto-Ponte Gardena Sp24 8km                                                                 Valutazione 7.1/10
Ponte Gardena-Merano 57km                                                                                Strada collegamento
Merano-Prato allo Stelvio 56km                                                                             Strada collegamento
Prato allo Stelvio-Passo Stelvio SS38 26km                                                         Valutazione 6.8/10
Passo Stelvio-Tirano SS38 62km                                                                                              Valutazione 6.5/10
Tirano-Passo Aprica  SS39 16.5km                                                                          Valutazione 7.3/10
Passo Aprica-Lago Endine SS42 84Km                                                                   Strada collegamento